lunedì 26 marzo 2007

EUROPA, IL VALZER DEI BOMBER

HUNTELAAR


Il giovane attaccante dell'Ajax, anche in questa stagione sta facendo benissimo e l'interesse suscitato lo scorso anno dai grandi club è rimasto intatto. Sicuramente a Giugno lascerà l'Olanda e per lui c'è solo l'imbarazzo della scelta. In Italia le sue pretendenti sono La Fiorentina, vicinissima a prenderlo lo scorso anno, la Juventus, che in questo momento appare la favorita. Più staccate , ma con l'occhio puntate sono anche Milan e Inter. In Spagna, forte interesse del Barcellona, se dovesse andare via Eto'o e del Siviglia, che vuole disputare una grande Champions League nella prossima stagione. Anche l'Inghiletrra è meta gradita al centravanti olandese e lì tutto può accadere vista la grande disponibilità economica dei club. Il Liverpool, incerto se confermare Peter Crouch ha già fatto un sondaggio, ma anche Aston Villa e Manchester United sono interessate. Tra tutte le pretendenti secondo noi la spunterà la Juventus.




TONI


Nonostante le smentite di rito, Luca Toni cannoniere della Fiorentina a fine stagione se ne andrà. Dopo lo sfogo dello scorso anno, in cui pubblicamente aveva pregato Della Valle di lasciarlo andare all'Inter, poco sembra cambiato. Toni vuole un grande Club, e un grande contratto, ma soprattutto vuole giocare la prossima Champions League. L'inter ha ancora intatto il contratto dello scorso anno ed è pronto a ripresentarglielo. Il prezzo della scarpa d'oro si aggira intorno ai 20 milioni, cifra che non impensierisce di certo Moratti. Se l'Inter appare favorita, sul cartellino di Toni sembra essersi avvicinato anche il Milan che proporrà uno scambio alla pari con Alberto Gilardino, graditissimo a mister Prandelli. Più staccate appare invece la Juventus che non giocarà la Champions League. All'estero sono interessati al bomber in modo particolare il Barcellona, che aveva già presentato un'offerta il Giugno scorso, rifiutata dalla Fiorentina. Meno probabila l'approdo in Premier. Secondo noi Toni manterrà la promessa dello scorso anno e andrà all'Inter.


ETO'O


Il camerunense rientrato a Gennaio da un brutto infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per diverso tempo, è rientrato più forte di prima. Attorno a lui le voci di un'addio dal Camp Nou ci sono sempre state e puntualmente smentite dalla volontà del giocatore di rimane a Barcellona. Quest'anno però le cose sembrano essere cambiate. Il ciclo di Rijkaard è all'ultimo atto e niente a questo punto è certo. Ronaldinho se ne andrà al Milan, mentre per la panchina ancora non ci sono nomi. L'unico sicuro di rimanere è Messi sui cui il club blaugrana punta soprattutto per un fatto di orgoglio personale. Eto'o non spinge per andarsene, anzi, ma attorno alui si sta scatenando una vera e propria asta. L'Inter se non arriva Toni, il Manchester United, che ancora non ha sostituito Van Nistelrooy, ma anche la Juve sta alla finestra. Secondo noi Barcellona 50%, Manchester 40%, Juventus 10%.



TREZEGUET


Dopo il sacrificio di scendere in serie B, Trezeguet non è più disposto a farne altri e nel prossimo campionato l'attaccante francese giocherà in una squadra che lotti subito per il titolo e soprattutto per vincere la Champions League. Poco spazio in Italia, la Juve non vuole cederlo ad una diretta concorrente, molto all'estero. La destinazioni più probabile in questi giorni appare il Lione, dove david, si avvicinerebbe a casa e lotterebbe per vincere il titolo europeo. Il club francese, dopo aver dominato per cinque anni la Ligue 1 nella prossima stagione puntatutto sulla Champions, fallita anche quest'anno, e si prepara ad imbastire una squadra d'esperienza per centrare l'obbiettivo. In Spagna sia Barcellona che Real sono destinazione appetibili e probabili, mentre in Inghilterra solo il Manchester sembra interessato. Secondo noi finirà al Lione.

Nessun commento: